Il compito della FINMA è tutelare gli investitori, i creditori e gli assicurati e vigilare sul funzionamento del mercato finanziario. Svolgendo un'attività di vigilanza coerente e precisa, offre un contributo importante alla reputazione e concorrenzialità della piazza finanziaria svizzera.

Desidera maturare conoscenze pratiche nell'ambito del diritto dei mercati finanziari? Le offriamo nella nostra divisione Enforcement una posizione di

Tirocinio nella sezione Accertamenti (m/f)

Conduzione di attività investigative in un ambito giuridico complesso, in corso di costante cambiamento in particolare anche a seguito della digitalizzazione, con l'avvento di criptovalute e Initial Coin Offering (ICO).

Compiti principali

  • Conduzione di indagini su fattispecie rilevanti dal punto di vista del diritto in materia di vigilanza (in presenza di indizi circa l'esercizio illecito di attività soggette ad autorizzazione ai sensi di diverse leggi vigenti in materia di mercati finanziari).

Profilo richiesto

  • Master universitario in diritto
  • Interesse per le questioni relative al diritto dei mercati finanziari
  • Eccellente capacità di espressione in forma scritta e orale
  • Madrelingua italiano (o tedesca), nonché buone conoscenze di tedesca, francese o inglese

Prospettive

Le offriamo la possibilità di svolgere un'attività variata e impegnativa, che le consentirà, dopo il periodo di introduzione, di condurre accertamenti in larga misura in maniera autonoma. L'attività comprende il contat-to con le persone e le società presso i quali vengono effettuate le indagini e i relativi rappresentanti legali, nonché con autorità nazionali ed estere (in primis autorità penali). Offriamo condizioni d'impiego all'avanguardia, all'interno di un team giovane e con una remunerazione adeguata. Il tirocinio ha in genere una durata di dodici mesi.. A seconda del Cantone, la durata di questo praticantato può essere riconosciu-ta quale parte della pratica legale necessaria per sostenere l'esame per il brevetto di avvocato.

La sua prossima mossa

Abbiamo suscitato il suo interesse? Allora ci invii la sua candidatura online corredata di tutta la documentazione richiesta.


Inviare la candidatura

Domande?

Signora Monika Bürki sarà a sua disposizione per maggiori informazioni.

Signora Monika Bürki sarà a sua disposizione per maggiori informazioni.

+41 31 327 95 61 XING LinkedIn


Lavorare alla FINMA

Scoprire l’ambiente di lavoro alla FINMA.

Dalla sua fondazione nel 2009 la FINMA si è affermata come un datore di lavoro interessante e competitivo. Le attività di interesse pubblico strettamente legate al mercato finanziario e le mansioni di responsabilità relative a tematiche di estrema attualità costituiscono un forte stimolo per i nostri collaboratori, che apprezzano altresì l’ambiente di lavoro piacevole, la collaborazione interdisciplinare e le condizioni d’impiego all’avanguardia.

Compiti di responsabilità

Le attività e i contenuti di lavoro proposti dalla FINMA sono diversificati e, in molti settori, unici in Svizzera. Al nostro personale vengono affidati incarichi interdisciplinari di responsabilità. Il variegato bagaglio di lingue ed esperienze dei nostri collaboratori crea un ambiente arricchente e favorevole alla collaborazione. I nostri collaboratori hanno stretti contatti tra loro a livello nazionale e, a seconda dell’ambito tematico, anche internazionale e fanno parte di vari organismi tecnici.

Ulteriori informazioni
Possibilità di lavoro flessibili

Sia la sede principale della FINMA a Berna sia la sede di Zurigo sono situate in posizione centrale e sono facilmente raggiungibili con i mezzi di trasporto pubblici. Strumenti di lavoro moderni permettono di lavorare autonomamente e in mobilità. Inoltre la maggior parte del personale beneficia di orari di lavoro flessibili e di un’elevata autonomia di tempo. La libertà di organizzazione offerta viene ulteriormente accresciuta dalla possibilità di guadagnare giorni di ferie supplementari, di fruire di congedi sabbatici non retribuiti e di lavorare a tempo parziale.

Ulteriori informazioni
Condizioni d’impiego concorrenziali

Nell’ambito di un sistema di remunerazione strutturato in modo semplice, la FINMA punta su una politica salariale in linea con il mercato, grazie alla quale ha ottenuto il certificato indipendente «Good Practice in Fair Compensation». I nostri collaboratori sono assicurati in una propria cassa di previdenza e beneficiano di buone prestazioni in caso di malattia. Il pacchetto retributivo include, inoltre, modelli di orario di lavoro equi, diritti alle vacanze al passo coi tempi, agevolazioni per i pasti e un abbonamento generale delle FFS.

Ulteriori informazioni
Sviluppo della carriera individuale

L’apprendimento continuo e lo sviluppo personale costante fanno parte della nostra cultura aziendale. La FINMA sostiene attivamente i collaboratori intraprendenti che desiderano seguire una carriera specialistica o dirigenziale. Più della metà delle posizioni di quadro vacanti vengono assegnate internamente. Oltre all’assistenza offerta per formazioni e perfezionamenti professionali legati alle varie funzioni, la FINMA organizza corsi, seminari ed eventi informativi durante la pausa pranzo (info-lunch). Inoltre promuove i dibattiti sulle prospettive future, lo sviluppo del potenziale e le possibilità di svolgere un’esperienza di secondment presso un’organizzazione partner in Svizzera o all’estero.

Ulteriori informazioni
Conciliabilità tra famiglia e lavoro

Con i suoi modelli di lavoro, la FINMA promuove la conciliabilità tra vita familiare e vita professionale. Tra le varie opzioni offerte, si annoverano il modello di lavoro a tempo parziale appositamente studiato per esigenze derivanti da impegni fissi e la formula dello job sharing. Congedi parentali sovraobbligatori, agevolazioni per il rientro al lavoro dopo la maternità, assegni generosi per i figli e una regolamentazione efficiente delle prestazioni di assistenza e cura in casi di emergenza costituiscono altri elementi fondanti dell’offerta aziendale. I nostri collaboratori hanno accesso gratuito ai servizi di consulenza in materia di custodia dei bambini e di assistenza ai familiari nonché di ricerca di posti in asili nido.

Ulteriori informazioni